L'Opera per tutti

"L' OPERA PER TUTTI" nasce come progetto destinato ad avvicinare il pubblico di qualunque età alla musica lirica, proponendosi di coinvolgere la cittadinanza a largo raggio, sia a livello di fruizione passiva (come pubblico), sia a livello diretto e operativo (coro adulti e voci bianche), dando la possibilità, quindi, di immergersi nel mondo dell'opera lirica in maniera consapevole e partecipativa.

Il progetto comporta interventi di vario genere:

1. concerti interpretati scenicamente, con guida all'ascolto;

2. incontri - conferenza con musica dal vivo;

3. serate dedicate alla conoscenza di una particolare opera lirica (trama, caratterizzazione dei personaggi, arie celebri, ascolti, proiezione di filmati, musiche dal vivo);

4. serate a tema con cena e concerto;

5. attività corale per adulti e bambini.

Coristi si diventa

"CORISTI SI DIVENTA" è un progetto nato per proporre un percorso didattico finalizzato all'acquisizione delle competenze di base relativamente alla lettura di uno spartito e all'emissione corretta della voce.

Rivolto, con livelli diversi, a tutte le persone che fanno già parte del mondo della musica e del mondo corale oppure a chi non ha esperienze di nessun tipo.

Cantiamo l'Opera

"CANTIAMO L'OPERA" è un progetto di formazione vocale ed artistica dedicato a bambini di età compresa tra i 7 ai 12 anni.

L'obiettivo è quello di avvicinare i giovanissimi al repertorio lirico e portarli a conoscenza dello stesso attraverso l'esperienza diretta in palcoscenico.

I piccoli artisti avranno l'entusiasmante opportunità di esibirsi in molteplici occasioni, anche nel contesto di spettacoli lirici di rilievo, che li vedranno cantare a fianco di musicisti professionisti.