MONICA FERRINI (pianista, maestro del coro, maestro concertatore)

Conseguita la Maturità Magistrale e i Diplomi di Conservatorio in Pianoforte e Didattica della Musica, dalla fine degli anni 90 ha concentrato la propria attività musicale sulla collaborazione con i cantanti lirici, svolgendo un'intensa attività concertistica  e curando personalmente le riduzioni e gli adattamenti strumentali degli spettacoli.

Si è perfezionata come Maestro Collaboratore e Maestro di Palcoscenico, debuttando in opere come “La Traviata“, “Rigoletto“ e “Il Trovatore“ di G. Verdi, “L'Elisir d’Amore“ e “Lucia di Lammermoor“ di G. Donizetti, “Madama Butterfly“, “Tosca“ e “Bohème“ di G. Puccini, “Cavalleria Rusticana“ di P. Mascagni, spettacoli nei quali ha rivestito il ruolo di Maestro Concertatore, Direttore dell’Ensemble Strumentale, Maestro del coro e Pianista.

Ha effettuato registrazioni televisive per le reti Rai e Mediaset e da 18 anni è Maestro Collaboratore della Classe di Canto Lirico, docente di Teoria e Solfeggio e Maestro del Coro di Voci Bianche presso la Scuola Comunale di Musica “G. Sarti“ di Faenza.

Dal 2007 al 2015 è stato Direttore Musicale dell’Associazione Lirica "Pia Tassinari“ di Faenza. Dal 2016 è Presidente dell’Associazione Lirica Manfreda.

Dal 2007, inoltre, è Maestro Direttore del Coro Lirico “Città di Faenza“ di cui è fondatrice.