top of page
Il Coro Lirico "Città di Faenza" ha acquisito il nome attuale nel 2015, ma si è sviluppato a partire dal 2007, sotto la guida del Maestro Monica Ferrini. Da allora ha svolto un’ intensa attività concertistica, affiancando sul palcoscenico cantanti affermati e giovani voci dalla promettente carriera.
Il coro conta circa 60 elementi, tra cui molti giovanissimi, ed ha al suo attivo il debutto di numerose opere liriche tra cui la Traviata, Rigoletto, Trovatore e La Forza del Destino di Giuseppe Verdi, Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, Lucia di Lammermoor, L'Elisir d’Amore di Gaetano Donizetti, Bohème e Tosca di Giacomo Puccini.
Protagonista di numerosissimi concerti presso il Teatro Comunale Masini di Faenza, opera frequenti collaborazioni con altri teatri del Veneto e dell’Emilia-Romagna e con numerose associazioni liriche.
Dal 2015 è parte integrante dell’ "Associazione Lirica Manfreda", e partecipa a tutti gli eventi da essa prodotti.
Riporta sempre grandi consensi di pubblico e di critica presentando spettacoli particolarmente impegnativi ed interessanti.
Nel 2016 ha  debuttato lo Stabat Mater di G. Rossini e la Misa Criolla di A. Ramìrez , riscuotendo un grandioso successo, mentre nel 2017 è stato protagonista degli spettacoli “Vissi d'Arte, Vissi d'Amore“ e “L'Opera per tutti“, registrando il tutto esaurito.
Dal 21 giugno al 25 giugno 2017 ha partecipato al 20º  Festival Internazionale di Canto Corale che si è tenuto in Val Pusteria.

PER ENTRARE A FARNE PARTE
Si può essere ammessi nel gruppo corale SOLO previa audizione. Non importa essere cantanti professionisti, ma si richiedono le competenze di base (intonazione, musicalità e senso ritmico) e, per chi non ha esperienze corali precedenti, una formazione (che può essere conseguita anche successivamente o parallelamente all'inizio dell'attività) relativa all'uso della respirazione nel canto e alle tecniche di emissione della voce.

QUANDO SI PROVA?
Le prove del Coro Lirico "Città di Faenza" si svolgono il LUNEDI' e il GIOVEDI' dalle 19 alle 21, presso i locali del Museo Civico di Scienze Naturali Malmerendi in Via Medaglie d'oro 51.
In prossimità degli spettacoli, possono essere previste prove aggiuntive.

Maestro del Coro: Monica Ferrini